Land of Wine Stars®

Il brand “Land of Wine Stars”, creato nel 2018, è dedicato alla promozione delle eccellenze vitivinicole venete e volto quindi alla valorizzazione del comparto vitivinicolo locale.

L'obiettivo del progetto è la creazione di un’identità vitivinicola veneta, riconoscibile a livello nazionale ed internazionale.

Dal 3 al 5 novembre 2018 con il patrocinio di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, La Nuova Provincia di Padova e Comune di Padova, in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura e CIA è stato realizzato un incoming di 10 operatori esteri coinvolgendo 20 cantine locali e realizzando eventi B2B (incontri tra operatori esteri del settore e le cantine del territorio) e B2C (incontri tra le cantine del territorio e i consumatori finali) in una cornice d'eccezione: la Loggia della Gran Guardia.

Nel 2019, nell’ambito del progetto realizzato con il patrocinio di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, La Nuova Provincia di Padova e Comune di Padova, in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Veneto Suoni e Sapori, il Consorzio Vini Colli Euganei e la sponsorizzazione di Unicredit sono stati realizzati due eventi: il 19 novembre un convegno tecnico dedicato al vino quale ambasciatore del Made in Italy focalizzando gli interventi sull’andamento di settore e la blockchain; il 30 novembre un evento promozionale con un personaggio nazionale, Carlo Cracco – lo chef veneto stellato – che si è raccontato tra vino ed enogastronomia nella Città delle Stelle.

Nel 2020 Land of Wine Stars è stato realizzato con gli stessi partner dell’anno precedente attraverso due eventi: un convegno tecnico che guarda alla nuova sfida del settore vitivinicolo tra innovazione e multicanalità e il secondo evento con un ospite nazionale (Camila Raznovich) che ha dialogato in diretta live con lo chef Stefano Polato sul ruolo del vino come driver di promozione territoriale.

Nel 2021 Venicepromex ha presentato – il 27 novembre - a Palazzo della Ragione un docufilm su vino e territorio insieme a Patrizio Roversi e Anna Maria Pellegrino. (Qui le foto dell’evento). L'evento 2021 dal titolo Land of Wine Stars® : un viaggio alla ricerca delle Stelle del territorio padovano, eccellenze vitivinicole e luoghi speciali da scoprire ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto, Comune, Provincia  e Camera di Commercio di Padova ed è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Colli Euganei, il Consorzio per la Tutela dei vini D.O.C. Bagnoli, Coldiretti Padova, Cia Padova, Confagricoltura Padova, Veneto Suoni e Sapori, Novembre Patavino e la sponsorizzazione di Unicredit.

Nel 2022, il 22 Marzo, è stato realizzato un incontro in Digital Showroom dal titolo "La filiera del vino: numeri, evoluzione e sfide future" che ha avuto l'obiettivo di presentare i dati e le performance del settore vitivinicolo veneto in collaborazione con Unicredit.

La seconda tappa di Land of Wine Stars® 2022 si è svolta lunedì 26 settembre presso il Pad. 11 della Fiera di Padova. Durante l’evento dal titolo “Land of Wine Stars®: un bike tour tra stelle e vigneti” assieme Laura Favaretti, responsabile del Consorzio DMO di Padova, e a Gaia Dall’Oglio, imprenditrice e docente universitaria, si è parlato di vino, enogastronomia, cultura, turismo, delle azioni che favoriscono la conoscenza di un luogo e dei suoi prodotti e delle iniziative e strategie che permettono un migliore coinvolgimento di turisti nel territorio. A seguito del talk è stato proiettato il video "Land of Wine Stars®: un bike tour tra stelle e vigneti", che racconta il viaggio in bici nel territorio padovano alla scoperta delle “stelle” vitivinicole. Il video è stato realizzato con la collaborazione dei Presidenti dei 5 Consorzi vitivinicoli della provincia di Padova che hanno raccontato alcune curiosità sui Consorzi e hanno fornito dati relativi alla produzione e alla vastità del territorio.

Nel 2023, Venicepromex ha realizzato un evento dal titolo “Land of Wine Stars® | Dal vigneto al calice: un viaggio nel future del vino” che si è svolto sabato 25 novembre presso il Centro Culturale San Gaetano. L’obiettivo del talk è stato quello di presentare al pubblico presente – con il contributo di alcune figure di spicco nel panorama locale e nazionale - alcune suggestioni delle tendenze future del settore vitivinicolo, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale). Gli esperti hanno dialogato sul tema della biodiversità come risorsa e valorizzazione del luogo di produzione, sia in chiave di cambiamento climatico che di diversificazione del prodotto, anche in un’ottica di accesso a nuovi mercati.

Per il 2024 è in programma l'evento dal titolo "Land of Wine Stars® | Roberto Valbuzzi: l'arte della tradizione enogastronomica incontra l'innovazione dell'AI", che si terrà sabato 30 novembre alle ore 14:30 presso il Centro Culturale Altinate | San Gaetano.

 

Land of Wine Stars

Fill out the form to request information

privacy policy * I consent to the processing of my contact details for sending, by part of VenicePromex, information communications and promotional.
Security code